Buzzoole

Abbinare blu e nero? Consigli, tonalità giuste e qualche ispirazione!

Nonostante molti stilisti lo abbiano proposto negli anni, sono stata sempre molto coerente, io ero una di quelle che "o è blu o è nero".

Quindi... Mai insieme? Non direi, da quando ho scoperto che il thè con il latte non è veleno, anzi è veramente ottimo, tutte le mie certezze nella vita sono crollate, mai dire mai gente (magari un giorno gli americani inizieranno a fare dei videotutorial culinari in cui finalmente metteranno a bollire la pasta come si deve e non la faranno cuocere in pentola con un filo d'olio, nutro ancora una speranza, se io ho accettato blu + nero anche loro ce la possono fare!).
Mi sono rivoluzionata! La mia idea è che questi colori possono stare insieme vicini vicini solo con determinati criteri.

Ecco le (mie) regole per abbinarli:

- so che va di moda (soprattutto nella stagione del 2016 è stato un successone), so che molti lo indossano, ma il blu notte per me non può assolutamente essere accostato al nero, a meno che non sia un capo con questo mix di colori.
Nel senso, quando vedo un pantalone nero con una maglia blu-quasi-nera penso sempre: "magari si sarà vestita al buio questa mattina, di fretta". Scusate, chiedo scusa a tutti gli stilisti del mondo, ma non ce la posso fare ad accettare questa cosa per il momento, non mi sento pronta;

- uomo? Ok, blu e nero in certi casi ci piace. Chiaramente se il pantalone è nero la giacca deve essere nera, se il pantalone è blu vi prego indossate una camicia o una maglia bianca o beige o azzurra o come vi pare (perché dovreste metterla nera? Con tanti bei colori, sceglietene un altro!). Se si tratta di accessori invece ben venga questo abbinamento! Su un completo blu cinta e scarpe nere in pelle sono moooolto più di classe;

- blu elettrico e nero, questo sì che ci piace! Ecco, questo è il tipo di blu che per me si sposa perfettamente con il nero. Magari non lo indosserei per un matrimonio, ma per una giornata in ufficio o comunque per un'uscita serale poco formale lo trovo davvero un bell'abbinamento!
Look total black e giacca blu elettrico, Pantalone nero e blusa blu elettrico, insomma, vedete un po' voi, ma secondo me si possono creare outfit davvero carini con questi colori.
Quindi, a mio parere, più la nuance di blu si fa chiara, meglio sta vicino al nostro amato black!
Perfetto anche il blue denim, jeans + nero approvato!

- se ci sono anche altri colori che compongono l'outfit: proprio l'altro giorno in giro mi è capitato di vedere una giacca nera, blu e rossa e devo dire che mi è piaciuta fin da subito! Quando ormai siete arrivate a "esperta in abbinamenti livello Super Saiyan" potete osare un po' di più!
Idee?
Outfit blu e nero, cappellino arancione;
Scarpe e calze nere, abito colorato con toni sul blu; 
Pantalone blu denim, maglione nero e borsa rossa; ecc.
Magari senza farvi prendere troppo la mano che da figa ad Arlecchino è un attimo!

Adesso vi faccio vedere come ho deciso di abbinare io questi due colori e poi qualche ispirazione trovate sul web (principalmente Pinterest), per convincervi meglio! ;-)

(La blusa è di Sandro Ferrone, le scarpe e i pantaloni li ho presi in un negozietto della mia città, ma da Zara o Bershka c'è qualcosa di simile.)
Ph.: Gaia Di Loreto

Con affetto,
Giorgia.